itGenova centro (Italy) +39 339 89 09159 office@nicolettapiersantelli.eu

Alter Fussballplatz

Communities Nature

Committente: Comune di Satteins

Data: 2013

Download: file pdf e presentazione

Categorie:  Communities Nature

Un prato per la fantasia

Per la progettazione partecipata si è utilizzato il metodo “Planning for Real”.
Planning for Real (secondo il motto: “Prendiamo il nostro posto nelle nostre mani”) è un processo di pianificazione orientato alla comunità. Cerca di ridurre le difficoltà di comunicazione tra le diverse parti interessate, di scoprire potenziali, risorse e carenze esistenti e di creare un’atmosfera di azione condivisa tra vicini, esperti e parti interessate locali. Il metodo utilizza, ad esempio, la costruzione di un modello tridimensionale e di schede di suggerimento colorate, che rappresentano determinati argomenti o elementi (sport, commercio, spazio verde o albero, banca, pozzi, ecc.). Queste carte vengono posizionate dai partecipanti nel modello, dove, a loro avviso, è necessario un cambiamento. Il metodo consente a tutti i partecipanti di dare i loro suggerimenti in modo anonimo e previene i conflitti personali. Il risultato è un quadro generale, che viene approfondito nelle conversazioni.
Come risultato della partecipazione, è emerso il desiderio di un verde naturale.
Il comune di Satteins ha quindi deciso di partecipare al progetto “Naturvielfalt … in der Gemeinde”.
Il progetto per il “vecchio campo di calcio” dovrebbe essere una linea guida per il futuro design. Ciò che si desidera non è un progetto finito, ma un concetto flessibile che può essere implementato anche in più fasi.

Pertanto, il progetto è stato diviso in 4 fasi principali. Le 4 fasi corrispondono anche alle aree identificate durante il processo partecipato.

  1. Il progetto del piazzale svolge un ruolo importante, in quanto è previsto il nuovo accesso all’intera area dietro la clubhouse. Il piano è di aggiornare con nuovi rivestimenti per pavimenti che possono estendersi anche oltre la strada. Una fontana per bere e posti a sedere sotto i castagni definiscono lo spazio. Di fronte una semplice scala conduce al torrente. L’argine tra il campo da calcio e il parcheggio è previsto un prato fiorito.
  2. Un nuovo sentiero di ghiaia corre lungo il campo di calcio, alto circa 1-1,5 m rispetto al campo stesso. Lungo la strada, il bosco offre opportunità di gioco spontanee, nonché punti di gioco pianificati o oggetti di land art, che possono anche essere giocabili.
    Il percorso conduce a una piattaforma di osservazione, che deve essere regolata dai movimenti della terra.
  3. L’area del teepee è separata dal campo da calcio da una nuova collina verde, creata con movimenti di terra. Una zona barbecue con sedie o tronchi su una superficie di ghiaia è fornito. Una semplice scala conduce dal ponte di osservazione all’area del tepee. Anche banchi e giochi sono forniti qui.
  4. L’area posteriore è destinata alla rinaturalizzazione del torrente. L’area offre bellissime esperienze nella natura e i bambini hanno l’opportunità di giocare. La rinaturalizzazione gioca anche un ruolo importante per i biotopi adiacenti e per i molti anfibi che vivono nel torrente.